Criteri Ambientali Minimi

Fibra di legno isolante certificata CAM per accedere al SUPERBONUS 110%

Il Decreto Rilancio n. 34 del 19 maggio 2020, nell’ambito dei lavori per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti (superbonus 110%), ha introdotto dei requisiti di sostenibilità ambientale sui materiali isolanti (per gli interventi di isolamento termico a cappotto dell’involucro edilizio opaco: pareti, solai, tetti). Tali prescrizioni sono indicate nei Criteri Ambientali Minimi CAM, introdotti per gli appalti pubblici nel campo edilizia con il DM 11 ottobre 2017.

L’obiettivo dell’isolamento termico è quello di ridurre i consumi delle risorse energetiche necessarie al riscaldamento e raffrescamento degli edifici, riducendo l’inquinamento atmosferico dovuto all’emissione di gas inquinanti derivanti dai processi di combustione delle fonti energetiche di origine fossile. Consapevoli che l’edilizia è responsabile del 40% delle emissioni totali di gas serra in atmosfera, l’efficienza energetica è la priorità europea nella lotta ai cambiamenti climatici. Pertanto, anche i materiali necessari al risparmio energetico debbono essere considerati per il loro impatto ambientale, consumo di energia e costi sociali, nel loro intero ciclo di vita.

SCARICA IL NOSTRO CAM
Criteri Ambientali Minimi Fibra di Legno CAM




Per ottenerere la certificazione ogni prodotto deve avere una parte di materia riciclata
La nostra Fibra di Legno è composta da materia riciclata per il 98%!

Certificato CAM

La certificazione ambientale di prodotto

Il progettista deve compiere scelte tecniche di progetto che consentano di soddisfare il criterio e deve prescrivere che in fase di approvvigionamento l’appaltatore dovrà accertarsi della rispondenza al criterio. La percentuale di materia riciclata deve essere dimostrata tramite una delle seguenti opzioni:


  • • una dichiarazione ambientale di Prodotto di Tipo III (EPD), conforme alla norma UNI EN 15804 e alla norma ISO 14025, come EPDItaly© o equivalenti;

  • • una certificazione di prodotto rilasciata da un organismo di valutazione della conformità che attesti il contenuto di riciclato attraverso l’esplicitazione del bilancio di massa, come ReMade in Italy®, Plastica Seconda Vita o equivalenti;

  • • una certificazione di prodotto rilasciata da un organismo di valutazione della conformità che attesti il contenuto di riciclato attraverso l’esplicitazione del bilancio di massa che consiste nella verifica di una dichiarazione ambientale autodichiarata, conforme alla norma ISO 14021.
I NOSTRI EPD
Certificato EPD - Dichiarazione Ambientale di Prodotto Fibra di Legno

I CAM sono richiesti per legge per interventi...

Criteri Ambientali Minimi per Nuove Costruzioni
Nuove costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per Ristrutturazioni
Ristrutturazioni
Criteri Ambientali Minimi per Manutenzioni
Manutenzione

Certificazione FSC®

Il "Forest Stewardship Council"® (FSC®) è un'ONG internazionale che ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.

Il marchio "Forest Stewardship Council"® (FSC®) indica che il legno impiegato per fabbricare un prodotto certificato proviene da una foresta correttamente gestita secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità ai principi e criteri per la gestione forestale stabiliti e approvati dal "Forest Stewardship Council"®.

I marchi ® possono essere utilizzati sia sui prodotti composti da materiale di origine forestale sia su materiale promozionale. Solo le aziende certificate possono utilizzare le etichette FSC® sui propri prodotti. Qualsiasi azienda che desideri utilizzare le etichette FSC® sui prodotti che realizza deve quindi prima aver ottenuto la certificazione di Catena di Custodia (CoC).

Certificato FSC